Il Residence Sankt Johann è l’ideale punto di partenza in Val Venosta per esplorare i dintorni e il Parco Nazionale dello Stelvio, uno dei territori protetti più grandi nelle Alpi. Da noi la tua vacanza attiva diventerà un’avventura.

Prati colorati e fiorenti, alpi verdi, laghetti di montagna blu e il re Ortles. In silenzio e tranquillità la natura si presenta al suo meglio.

Il Parco Nazionale dello Stelvio fa parte dei territori protetti più ampi d’Europa. Con una grandezza di 1350 m2 si estende dai ghiacciai del gruppo Ortles-Cevedale al paesaggio bellissimo coniato dai contadini d’alta montagna. Benvenuti alla valle delle possibilità infinite. La magia della varietà comincia proprio in Val Venosta.

geschenk

VenostaCard

Scoprire risparmiando e senza limiti la Val Venosta e tutto l’Alto Adige. Martin di dà la VenostaCard la quale ti permette di utilizzare gratuitamente il treno della Val Venosta e tutti gli altri mezzi pubblici dell’Alto Adige. Inoltre ricevi degli sconti per l’utilizzo delle funivie e per l’ingresso nei musei e nei parchi sportivi e di divertimento.

Highlight: Un vantaggio particolare della VenostaCard consiste nella possibilità di usufruire di servizi aggiuntivi, riservati esclusivamente ai suoi possessori.

Questi sono i servizi inclusi:

  • il treno Val Venosta e tutti gli altri treni regionali in Alto Adige e fino a Trento (nell’orario questi treni sono contrassegnati con R)
  • gli autobus cittadini e i pullman regionali (Citybus)
  • l’AutoPostale Svizzera tra Malles e Müstair (Svizzera)
  • le funivie del Renon, di Maranza, di S. Genesio, di Meltina e di Verano, il trenino del Renon e la funicolare della Mendola
  • riduzione minima del 10 % per diversi impianti: funivie, musei, piscine etc.
  • servizi aggiuntivi e prezzi speciali, riservati esclusivamente ai possessori della VenostaCard, per 12 eventi particolari
Per ulteriori informazioni sulla VenostaCard:

wandern

Escursioni nel paradiso

Respirare l’aria fresca, sentire la natura e godersi l’ampiezza dello scenario montano.

Il clima benigno e secco, il passaggio variato e circa 250 chilometri di sentieri ben marcati rendono Prato allo Stelvio uno dei posti più popolari per escursioni e passeggiate in Alto Adige.

Il Monte Sole è percorribile quasi tutto l’anno. La Val Venosta è famosa per la grande varietà di escursioni. Molto amati sono le escursioni per famiglie lungo le antiche rogge, gite nei boschi e prati, alle malghe e ai rifugi, oppure escursioni di più giorni sui ghiacciai. Prato è punto di partenza ideale per le escursioni nel Gruppo Ortles e nel Parco Naturale dello Stelvio. Il Gruppo Ortles ospita le cime più alte dell’Alto Adige e anche le Alpi Venoste e il Gruppo del Sesvenna all’incrocio tra Italia, Austria e Svizzera sono facilmente raggiungibili.

La VenostaCard ti permette di utilizzare gratuitamente il treno della Val Venosta e tutti gli altri mezzi pubblici dell’Alto Adige.

 

touren

Scialpinismo e racchette da neve

Quanto bello scivolare tra paesaggi non toccati, in mezzo la neve luccicante e lasciare le sue tracce nella sola, idilliaca e magica zona del Gruppo Ortles.

Ulteriori e sempre attuali informazioni poi trovare qui:

bike

Cicloturismo – Pedalare con piacere

Dal Passo di Resia a 1500 metri alla pittoresca città di cura Merano con il suo clima mediterraneo – quest’è la pista ciclabile lungo l’Adige di ben 80 km di lunghezza che segue l’antica Via Claudia Augusta. Ideale per tutti che vogliono fare una gita in bici impressionante ma non dura.

Lungo il percorso alle stazioni della ferrovia Val Venosa possono essere noleggiate biciclette e biciclette elettriche.

In caso di fame o sete ci sono tantissimi locali nei pittoreschi villaggi lungo il percorso dove puoi goderti la cucina venostana.

kite

Hang Loose – Kitesurfing

Il Lago di Resia – dal quale si erge un campanile – è la mecca regionale per praticare il Kitesurf. Le acque e le venti del lago sono proprio ideali per questo sport. Grandi superfici per partire ed atterrare, compressore per gonfiare e l’Adrenalina-Kite-Surfclub offre delle attività per giornate senza vento, come calcetto, pallavolo, feste ed eventi test.

Per ulteriori informazioni:

ski

Sciare

Montagne coperte di neve, piste circondate dalle cime imponenti del Gruppo Ortles e delle Alpi Venoste e dal cielo blu. Benvenuti all’Ortles Skiarena, zona amata non solo dai sciatori e snowboarder. Amanti della natura possono godersi posti tranquilli come le idilliache valli di Martello, Slingia e la Vallelunga, dove gli appassionati di sci di fondo, biathlon e slittino troveranno piste panoramiche. Anche gli amanti del sci alpinismo e gli escursionisti sulle ciaspole apprezzeranno il paesaggio invernale. E se non hai bisogno di neve, puoi certamente fare delle passeggiate invernali al Monte Sole senza neve.

Per ulteriori informazioni:

schloss

Cultura e Arte

Lungo la Via Claudia Augusta, un strada principale romana che portava verso nord, ci sono innumerevoli beni culturali ed attrattività da vedere.

Scopri la più grande collezione europea di armature al Castel Coira, visita l’Abbazia di Monte Maria, la città medievale Glorenza, città più piccola delle Alpi oppure il famoso museo “Ötzi” a Bolzano etc.

Le mete di gita sono tante in Val Venosta, un buon esempio sarebbe anche la città mediterranea Merano.

Per ulteriori informazioni:

bike

Bicicletta da corsa

Ci sono delle cose che ogni ciclista deve fare almeno una volta durante la sua vita. Cimentarsi sulla “regina delle strade di montagna” è sicuramente una di queste cose. Chi riesce a vincere i 48 tornanti, 25 km di salita e 1844 metri di dislivello merita l’accollata. Tutti i ciclisti sognano dal Passo dello Stelvio. Come ospite nel Residence Sankt Johann ti trovi proprio alla partenza di questo percorso. I 48 tornanti del 2758 metri alto Passo dello Stelvio sono ai tuoi piedi.

Il nostro contributo alla tua vacanza perfetta

  • Rimessa bici con chiusura a chiave
  • Area lavaggio per la tua bici
  • Lavatrice
  • Aiuto con l’organizzazione di tour
  • Organizzazione di shuttle
  • Carte e GPS

Reiter

A cavallo

Facendo passeggiate ed escursioni a cavallo, il paesaggio della Val Venosta è ai tuoi piedi. La Val Venosta è il luogo d’origine dei cavalli Avelignesi. Questi nobili animali sono ideali anche per i principianti. Sono presenti numerosi maneggi che offrono le più diverse possibilità di interazione con il cavallo.

Per ulteriori informazioni:

baden

Tuffarsi e raffrescarsi

La grande piscina all’aperto a Prato è aperta da giugno fino alla fine di agosto e garantisce divertimento per tutta la famiglia. Ogni settimana sono organizzate delle grigliate con musica. Sei certamente invitato anche tu!

Le attrazioni più importanti della piscina sono lo 42 metri lungo scivolo acquatico e la stupenda vista panoramica sulle montagne del Gruppo Ortles e delle Alpi Venoste. Sul grande prato si può prendere il solo, giocare e rilassarsi e per i piccoli ci sono una vasca e diversi attrezzi da gioco.

fischen

Pesca con vista sul ghiacciaio

I laghetti per la pesca sportiva di Prato allo Stelvio sono raggiungibili a piedi in 30 minuti passando dall’area protetta “Prader Sand” oppure dalla ombreggiata pineta. Ai laghetti non puoi solo pescare ma anche goderti il solo e il bellissimo parco. Per i bambini e le famiglie ci sono un parco giochi e delle griglie.

Visitare i laghetti e il ristorante “Fischerstube” è veramente consigliabile!